Scopri di più
CHI SONO
Emanuele Della Rocca
La mia storia...
Ciao, sono Emanuele, ho 20 anni e vivo a Cava de' Tirreni. Se sei capitato sul mio sito, è probabile che tu stia cercando un fotografo, un graphic/web designer oppure un videomaker. Ti do quindi il benvenuto in questo piccolo mondo e ti invito a dare un’occhiata ai miei lavori e, se ti va, a contattarmi!
Photography
Mi piace la fotografia perché mi permette di raccontare ciò che vedo e ciò che sento attraverso la lente di un obiettivo. Mi piace fotografare persone che si divertono, che mostrano il loro lato più solare ed allo stesso tempo più intimo. Amo la creatività e l’arte in tutte le sue forme! Mi occupo principalmente di ritrattistica ed eventi. Allo stesso tempo, offro ad aziende servizi fotografici realizzati su misura, poiché ritengo che uno dei punti fondamentali della comunicazione aziendale sia mostrare realmente le attività svolte ed i propri prodotti, limitando l’utilizzo di immagini generiche.
Graphic / Web Design
Ho iniziato i miei studi nel campo grafico nel 2015 presso un Istituto Tecnico (Pubblico) ma, dopo 2 anni, sentivo che qualcosa non andava. La mia mente mi sussurrava che quell’ambiente non era adatto a me e che non sarebbe mai riuscito a trasmettermi ciò di cui avevo realmente bisogno per imparare questo mestiere e per poter successivamente entrare nel mondo del lavoro; Ed allora, in un giorno come molti altri, presi quella decisione che iniziò a cambiarmi completamente la vita: abbandonare gli studi pubblici per acquisire realmente competenze e professionalizzare la mia passione. Dopo qualche settimana di relax, decisi così di mettermi alla ricerca di corsi e master che avessero potuto darmi realmente ciò che volevo apprendere. Non posso dire che è stato facile (purtroppo corsi e master privati sono molto spesso costosi) ma con qualche sacrificio posso dire di avercela fatta e sono soddisfatto di ciò. Oggi, infatti, porto nel mio bagaglio personale certificazioni (anche internazionali) che mi rendono fiero della scelta fatta anni fa. Oggi, in questo settore, mi occupo principalmente di creare e curare l’immagine aziendale in tutti gli aspetti grafici: logo (branding/rebranding), comunicazione su materiale per la stampa, banner per advertising, realizzazioni di siti e piattaforme web, infografiche e cura dell’aspetto visivo delle pagine social. Attualmente collaboro come libero professionista con diverse Agenzie di Comunicazione e Tipografie operative a livello nazionale.
Filmmaking / Videomaking
Alla passione della fotografia pian piano si è affiancata anche quella per il videomaking. La possibilità di raccontare una storia attraverso delle immagini in movimento infatti mi ha sempre affascinato. Da semplici video girati magari per qualche amico o collega sono passato pian piano a video più strutturati, che molto spesso hanno richiesto la presenza di altri operatori, formando così una vera e propria troupe! Poi, grazie alla formazione nel campo, ho sviluppato competenze più approfondite come Filmmaker, che si differenzia dal videomaker per alcuni aspetti sostanziali. A primo impatto chi non è esperto in questo settore può fare confusione tra queste due figure professionali. La differenza sostanziale fra queste ultime, infatti, è una: l’autore. Il filmmaker infatti è l’autore dell’opera e si occupa innanzitutto di documentarsi, sviluppare l’idea e quindi di scrivere una sceneggiatura o comunque di interpretarla. Il videomaker invece lavora su progetti già sviluppati o in parte sviluppati e si occupa principalmente delle riprese e della post-produzione. Oggi mi occupo di spot, video per cerimonie, video aziendali, interviste e videoclip musicali. Il mio obiettivo in questo settore è di puntare a produzioni sviluppate maggiormente secondo un aspetto cinematografico. La strada sarà sicuramente in salita ma la passione e la voglia di migliorare mi spingono a credere anche in questo!

Skills

Photography 90pt
Design & Marketing 80pt
Filmmaking 70pt
“Il contenuto viene prima del design. Il design, senza contenuti, non è design, è decorazione.”
Jeffrey Zeldman
"Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato."
Ansel Adams
Total: